The Once Collection: Un Approccio Unico al Design di Sedute

Un'ode all'originalità e alla funzionalità

Il design dovrebbe essere funzionale. È limitato dalle leggi della natura. La sfida era creare uno sgabello (da bar) unico esplorando materiali e metodi di produzione.

Una sedia deve essere resistente, stabile, leggera e confortevole. Un buon design combina tutto questo con un aspetto unico.

Alla Dasein Products, sono sempre alla ricerca di un approccio unico senza compromettere la funzionalità o il comfort. In questo caso, si tratta di una sedia e uno sgabello da bar. Questi sedili sono realizzati con una struttura in metallo tagliato al laser e cuscini in schiuma rivestiti in pelle di mucca.

I metalli formano una sedia monopiede resistente che si divide nuovamente per diventare supporti per i cuscini. Il cuscino del sedile è fissato direttamente sul metallo. Gli schienali sono collegati da una cerniera in modo da potersi adattare alla persona seduta.

Le sedie sono realizzate con due forme di metallo tagliato al laser che vengono saldate insieme. C'è la versione in acciaio Corten e la versione nera che necessita di verniciatura dopo la saldatura.

I cuscini sono realizzati in schiuma su base di legno. Sono rivestiti in pelle di mucca che è stata prima cucita su misura.

Lo sgabello misura 50 cm di larghezza, 40 cm di profondità e 110 cm di altezza. La sedia misura 50 cm di larghezza, 40 cm di profondità e 80 cm di altezza.

Queste sedute offrono un comfort eccezionale. La sella da bicicletta cambia la posizione delle gambe, alleviando la colonna vertebrale e i muscoli della schiena. E lo schienale è ulteriormente supportato dai supporti articolati.

Un design simile è stato realizzato dal designer quando era ancora uno studente, quando gli fu assegnato il compito di creare un'ode al designer di prodotti giapponese Tohiyuki Kita. Si riferisce alla sua sedia Wink e al suo tavolo Kick. Il designer ha ripreso l'idea all'inizio del 2020 e l'ha plasmata secondo le sue idee attuali.

Per la stabilità, lo sgabello ha tre punti di contatto con il pavimento. È importante che quelli posteriori siano sufficientemente distanti per evitare ribaltamenti.

In secondo luogo, deve essere resistente e non pesante. Utilizzando una lamiera di metallo tagliata e saldata in modo ben ponderato, Dasein Products è riuscita a ridurre il numero di gambe. Noterete anche che non ci sono angoli deboli, ma i cambi di direzione sono realizzati attraverso angoli arrotondati.

Per il comfort, non ci sono contatti duri e inflessibili con la persona seduta.

Non è così facile generare una sedia elegante e confortevole che si distingua dalle altre. La sua produzione richiede buone macchine ma soprattutto una maestria specializzata.

La collezione Once è stata premiata con il premio Iron nell'A' Design Award nel 2021. L'Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettato per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, offre soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Kristof De Bock
Crediti dell'Immagine: Kristof De Bock
Membri del Team del Progetto: Kristof De Bock
Nome del Progetto: The Once Collection
Cliente del Progetto: Kristof De Bock


The Once Collection IMG #2
The Once Collection IMG #3
The Once Collection IMG #4
The Once Collection IMG #5
The Once Collection IMG #5

Leggi di più su Design Premiato